GRIB MARE - EUROPA
Scarica il tuo file GRIB MARE e visualizza le previsioni relative a vento, correnti, pioggia, pressione e onde per la tua prossima uscita.

Che cos'è un file GRIB?

È un file digitale contenente dati meteorologici compressi in un formato progettato dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale. La massima riduzione del volume dei dati rende il GRIB particolarmente adatto ai download tramite internet, ma anche mediante dispositivi mobili o telefoni satellitari.

A maglia larga, cioè con una risoluzione che permette di visualizzare i grandi centri di azione in scala GLOBALE, il principale fornitore di dati gratuiti è la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).

A maglia fine, cioè con una risoluzione elevata che permette di analizzare i fenomeni di scala costiera, METEO CONSULT mette gratuitamente a disposizione dei suoi clienti i GRIB di alcune zone predefinite.

Quali sono i limiti dei file GRIB?

Se su scala oceanica i campi di pressione sono un complemento ai campi di vento da non trascurare per comprendere la situazione, su scala locale il parametro utile da mostrare è quello della forza e direzione del vento. Attualmente i visualizzatori non permettono di giudicare i criteri di stabilità della massa d'aria né delle raffiche. Non è nemmeno possibile visualizzare le possibili differenze di previsione. Occorre pertanto considerare questa informazione come indicativa del valore medio più probabile, ma che non può in alcun caso sostituirsi alla consultazione di un bollettino classico.

Come si usano i file GRIB?

Con un'applicazione gratuita, come ad esempio ZyGrib o UGRIB, è possibile visualizzare il file a maglia fine precedentemente scaricato dal sito MARINE METEO CONSULT e archiviato in una cartella creata a tale scopo.

Con un software evoluto come MAXSEA, ADRENA, SQUID o SCANNAV è possibile non solo visualizzare i campi di vento, ma anche di calcolare le rotte ottimali, ad esempio per le regate.

Quali sono i vantaggi dei file GRIB METEO CONSULT?

L'alta risoluzione adottata da METEO CONSULT permette di prevedere, ora per ora, l'evoluzione del vento tenendo conto degli effetti locali: configurazione del tratto di costa ed effetti delle brezze termiche che si uniscono al vento sinottico. L'analisi di tali condizioni è particolarmente interessante sotto venti deboli per cercare i migliori angoli del vento e beneficiare delle accelerazioni locali.

** 3264 : numero di previsioni per la Francia e per il mondo accessibile dalla Francia - 2,99€ a chiamata